sabato, Ottobre 24

Francia, l'animo rivoluzionario di una Nazione

0
1 2


Il bagel shop Bagelstein (il bagel è un panino a forma di ciambella) sito in rue du Faubourg Saint-Honoré, a Parigi, come tutti gli altri negozi Bagelstein, è stato concepito come un luogo unico. Le sue pareti sono piene di copertine di riviste, prime pagine di quotidiani e citazioni su targhe. A un occhio allenato, queste pareti raccontano storie legate alla Francia degli ultimi cinque o sei decenni: da Alain Delon eletto personaggio francese dell’anno a Jean Dujardin che vince un Oscar, dai giorni in cui si pensava che la guerra in Iraq fosse solo una possibilità alla cattura di Saddam Hussein, ma anche dalla vittoria della Francia nel Campionato mondiale di calcio nel 1998 all’espulsione di Zidane contro l’Italia nel 2006. Vi si trova cioè molto di quanto è accaduto in Francia negli ultimi cinquant’anni e, in particolare, nell’ultimo decennio.

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Commenti

Condividi.

Sull'autore