martedì, aprile 25
EsteriPoliticaVideo

Tillerson e il discorso sulla Corea del Nord

Le parole chiare e nette del segretario di Stato Usa
Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La ‘pazienza strategica’ nei confronti della Corea del Nord e del suo programma nucleare è in via di esaurimento: parola di Rex Tillerson, segretario di Stato Usa, in visita in Corea del Sud. Un discorso chiaro e netto quello di Tillerson nei confronti di Pyongyang: «La denuclearizzazione è l’unica strada per la Corea del Nord per ottenere sicurezza e stabilità economica». E ha affermato in maniera ancor più chiara che un’azione militare contro la Corea del Nord «è una opzione», nel caso l’allarme per il suo programma nucleare aumenti.

Tillerson ha poi chiesto alla Cina di rinunciare ad eventuali ritorsioni per lo scudo spaziale Thaad recentemente installato in Corea del Sud come risposta alle minacce della Corea del Nord. Pechino però, prossima tappa di Tillerson, lo considera inaccettabile in quanto minaccia l’equilibrio strategico nell’area.

Per il segretario di Stato Usa poi visita al confine tra le due Coree. Si tratta della prima visita di un rappresentante di Donald Trump che punta ad attuare una strategia più severa nei confronti della minaccia nucleare nordcoreana.

Mentre intanto a cautelarsi è anche il Giappone, che ha lanciato in orbita un satellite-spia per completare il dispositivo di raccolta d’informazioni sui movimenti della Corea del Nord.

Video tratti dai canali Youtube di Radio Free Europe/Radio Liberty, Euronews e RT)

Download PDF

Commenti

commenti

Condividi.