Politica Video

Russia flirta con gli Usa, ma li spia ancora

Secondo 'Fox News' si trova circa 130 chilometri a largo delle coste del Delaware

Advertising

La Russia e il suo presidente Vladimir Putin accusano la Nato di voler coinvolgere in un conflitto Mosca, commentando il rafforzamento dell’Alleanza Atlantica nel Mar Nero. Intanto però continuano i contatti con l’amministrazione Trump per cercare di riavvicinarsi con gli Stati Uniti. Di ieri l’ultimo incontro fra Lavrov e Tillerson, ma ecco che i media statunitensi escono con l’ennesima notizia bomba: scoperta una nave russa impegnata in una missione di spionaggio a largo delle coste americane. Secondo ‘Fox News‘, che cita alcuni funzionari anonimi dell’amministrazione americana, la nave spia proveniente dalla Russia si trova circa 130 chilometri a largo delle coste del Delaware e si muove verso nord ad una velocità di 10 nodi. «Significa che la nave è in acque internazionali. Il confine con le acque territoriali degli Stati Uniti si trova a 12 miglia nautiche (circa 22 chilometri)», dicono i media Usa, secondo cui la nave è la Viktor Leonov, ed è stata avvistata l’ultima volta a largo delle coste degli Stati Uniti nell’aprile del 2015. Le fonti interpellate dalla Fox parlano di una nave capace di intercettare i messaggi o segnali, così come di misurare le capacità dei sonar della Marina americana.

Certo è che comunque Usa e Russia sperano in un riavvicinamento, soprattutto visto l’arrivo alla Casa Bianca di Trump. Anche se la possibilità di una collaborazione militare fra le parti (soprattutto in chiave anti-Isis) pare ad oggi improbabile. A dirlo proprio ieri il segretario alla Difesa James Mattis: «Non siamo attualmente in una posizione di collaborare a un livello militare. Ma i nostri leader politici si impegneranno e tenteranno di trovare terreno comune. Loro devono rispettare la legge internazionale come ci aspettiamo che facciano tutte le nazioni mature su questo pianeta.Quando la Russia rispetterà gli impegni torneremo a forme di partnership qui nella Nato. Ma la Russia deve prima dimostrare di saper rispettare gli impegni presi nell’accordo Russia-Nato».

(video tratto dal canale Youtube della CNN)

Native Advertising
Tags: - .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>