Cultura&Società Video

Olanda, la nuova bicicletta ad energia solare

Può anche funzionare in condizioni di scarsa insolazione, come in un giorno di pioggia

Advertising

E’ stata presentata la prima bicicletta solare al mondo, chiamata ‘Bike 4 all’, dall’inventore Marc Peters ed alcuni collaboratori presso il Technical University di Eindhoven, Olanda. La start up olandese Solar Application Lab e alcuni student hanno lanciato il prototipo di una nuova bicicletta elettrica alimentata ad energia solare.

Un prodotto in grado di ricaricarsi durante il giorno, ma anche durante la pedalata, grazie ai pannelli posti sulla ruota anteriore. Infatti è proprio questa la differenza: le prime bici solari -apparse sul mercato alla fine del 1980- necessitavano di un rimorchio con i pannelli solari. Adesso il prototipo olandese è uno dei primi ad avere solo la ruota anteriore con i pannelli solari e può anche funzionare in condizioni di scarsa insolazione, come in un giorno di pioggia. Il costo della bici si aggira sui 2500 euro e dovrebbe essere in distribuzione nel 2018.

Il primo mercato interessato è sicuramente quello dei Paesi bassi, dove le biciclette sono un mezzo di trasporto molto comune.

 

 

(video tratto dal canale YouTube di Ruptly RT)

Native Advertising

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>