Cultura&Società Video

‘Loving Vincent’, un film su Van Gogh

Il film è realizzato con tele dipinte a mano, un progetto che mescola tecnologia e pittura

Advertising

La pittura di Vincent Van Gogh prende vita. ‘Loving Vincent’ è un lungometraggio d’animazione per celebrare il pittore olandese realizzato da un gruppo di artisti polacchi, Dorota Kobiela e Hugh Welchman, interamente dipinto su tela. Il film è realizzato con tele dipinte a mano, un progetto che mescola tecnologia e pittura. Le tele si animano: girato con una tecnica ibrido tra live action e animazione per richiamare lo stile pittorico dell’artista.

Il primo trailer è stato appena pubblicato, e a ipnotizzare è proprio l’esplosione di colori e di forme. Insomma, un’idea vincente anche per quanto riguarda il cast: in scena Saoirse Ronan (recentemente nominata all’Oscar per ‘Brooklyn’), Aidan Turner (‘Lo Hobbit’), Douglas Booth (‘Jupiter – Il destino dell’universo’), Helen McCrory (Narcissa Malfoy in ‘Harry Potter’) ed Eleanor Tomlinson (‘The White Queen’).

Come direttore della fotografia, invece, abbiamo un vero esperto nel campo dell’animazione, ovvero Tristan Oliver, già in ‘Fantastic Mr. Fox’ di Wes Anderson e in ‘Paranorman’ della Laika. Da segnalare, infine, la presenza dello scenografo Matthew Burton, precedentemente al lavoro su ‘A Lonely Place to Die’ e ‘Tomb Raider’.

Realizzato da BreakThru Productions e Trademark Films, al momento Loving Vincent non ha ancora una data d’uscita annunciata. Il documentario, attualmente ancora in fase di lavorazione, richiederà all’incirca 57mila fotogrammi dipinti per arrivare agli 80 minuti di durata previsti dalla scenografia.

 

(video tratto dal canale YouTube di Wall Street Journal)

Native Advertising

Un commento su “‘Loving Vincent’, un film su Van Gogh”

  1. Adriana scrive:

    Interessante! Trailer bene ( http://www.cineblog01.bz/5447-loving-vincent-2016.html )… voglio vedere questo film!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>