lunedì, ottobre 23

L’elisir dei centenari del Cilento secondo Al Jazeera

0
Download PDF

L’elisir di lunga vita? Sembrano conoscerlo gli abitanti del Cilento.  Dopo lo studio del professore statunitense Ancel Keys, arrivano conferme anche dai dati dell’Associazione Dieta Mediterranea di Pioppi, secondo cui nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni vivono le comunità più longeve al mondo. Secondo i dati Istat, ci sono 183 ultracentenari, di cui 143 donne e 40 uomini.

La palma del comune più longevo spetta ad un comune di Teggiano, dove su novemila abitanti ci sono ben dieci centenari, poco più di uno per ogni mille abitante si tratta di sei donne e quattro uomini. Nel Cilento si vive in media dieci anni in più rispetto al resto d’Italia. In particolare le donne passano da 85 a 92 anni, gli uomini passano da 80 a 85 anni. E il segreto è nella dieta mediterranea, non una semplice alimentazione o una moda ma un vero e proprio stile di vita.

Ad accorgersi del Cilento e delle sue ‘qualità’ anche la rete panaraba ‘Al Jazeera‘, che ha proposto ai propri telespettatori un servizio sui segreti della longevità dei cilentani. Sebbene queste persone soffrano di problemi cardiovascolari o di ipertensione qualcosa interferisce con lo sviluppo della malattia. I centenari hanno meno malattia cardiache, non hanno bisogno di occhiali o dispositivi per l’udito. Davvero un caso da studiare a fondo…

Commenti

Condividi.