Economia Video

Grecia, Moscovici ottimista “accordo entro fine anno”

Il Commissario europeo esprime fiducia, ma allo stesso tempo non esclude un possibile nuovo intervento

Advertising

Entro la fine dell’anno potrebbe arrivare l’accordo tra Grecia ed Unione Europea sul piano di rientro del Paese ellenico. Si è espresso così il Commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici, in visita ad Atene per due giorni. Il politico parigino si è detto ottimista sulla conclusione dell’esame del programma greco con un accordo globale, sottolineando di non poter però escludere un quarto piano di intervento per la Grecia, pur non essendo questo ciò che la Commissione vuole.

«Non consideriamo questo come il quarto programma. Siamo ancora nel terzo, e già tre è tanto. Auspichiamo che sia un programma efficace, in modo da poter avere una via d’uscita. Questo è chiaramente il nostro obiettivo».

Contrariamente a Paesi come il Portogallo, l’Irlanda e Cipro, la Grecia non è ancora svincolata dai debiti con la Troika, e vive dei periodi ancora difficili simbolizzati da proteste e manifestazioni.

«Mentre la conclusione della revisione del bailout non sembra vicina, al vertice dell’Eurogruppo di lunedi il Governo greco punterà a incassare una decisione politica che permetta ai negoziati di continuare» rimarca Moscovici. «La prospettiva di ulteriore austerità potrebbe spingere l’FMI e la Germania ad accettare un accordo in cambio di ulteriori riforme».

 

(video tratto dal canale youtube di Euronews)

Native Advertising

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>