Cultura&Società Video

Burkina Faso, le lampade solari

Le lampade solari a basso costo potrebbero risolvere i problemi legati alla distribuzione di elettricità

Advertising

Una lampada ad energia solare potrebbe risolvere i numerosi problemi di elettricità che attanagliano il Burkina Faso, sia nelle zone rurali che in quelle urbane. Inaugurata a Dédougou, a più di 200 chilometri dalla capitale Ouagadougou, il progetto intende trasformare i raggi del sole in energia elettrica, a fronte delle insormontabili debolezze strutturali dello Stato africano.

«Stiamo sviluppando kit di lampade solari per le scuole, per aiutare gli studenti ad utilizzare lampade di notte per poi ricaricarle a scuola tutti i giorni», ha spiegato, Arnaud Chabann, il direttore generale di Lagazel, la società produttrice della lampada a energia solare, la quale produrrà 1500 lampade solari ogni settimana e circa un milione entro il 2020, ad un costo compreso tra i 20 e i 33 dollari. Lagazel è una società sensibile ai problemi e alle difficoltà legate all’elettricità nel territorio africano. Basti pensare che, attualmente, oltre 650 milioni di persone, in Africa, non hanno accesso all’elettricità. Come riportato nel sito ufficiale della società: «La luce è un bisogno vitale. Senza questa, durante la notte, un bambino non può studiare, un adulto non può lavorare, un infermiere non può fornire assistenza, etc».
La sfida per gli sviluppatori è quella di produrre localmente questi prodotti, in modo da combattere nel frattempo anche la disoccupazione, dando posti di lavoro alla popolazione localeLa creazione di queste lampade solari è una bella iniziativa che darà un contributo al Paese, aiutandolo a distribuire la luce a un costo inferiore, creando anche numerosi posti di lavoro a Dédougou», ha dichiarato l’ambasciatore francese del Burkina Faso, Xavier Lapeyre.

Attualmente, nelle aree rurali, solo il tre per cento della popolazione ha accesso all’elettricità, contro il 59 per cento nelle aree urbane, dove i tagli della luce restano frequenti. Il mercato delle lampade solari è quindi un settore promettente in Burkina Faso, dove la luce solare è molto abbondante. Anche altri Paesi dell’Africa occidentale hanno espresso il loro desiderio di investire nelle energie rinnovabili.

(Video tratto dal canale Youtube: africanews)

Native Advertising

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>