Politica Video

Biden chiede aiuto per la Cancer Moonshot

Il vicepresidente USA vuole maggiori investimenti e collaborazioni

Advertising

Manca davvero poco alla fine del mandato di Barack Obama, ma è lotta contro il tempo per trovare i fondi per la Cancer Moonshot, la campagna promossa dal vice presidente degli Stati Uniti, Joseph Biden, per accelerare lo sviluppo di trattamenti contro il cancro. Ancora non arriva il sì da parte del Congresso per i 700 milioni di dollari di finanziamento e si teme che la nuova amministrazione possa stoppare il progetto.

Al momento Microsoft e Amazon si sono impegnati a creare un cloud storage, mentre altre aziende ad alto impatto digitale si sono impegnate ad aiutare i pazienti a raggiungere il medico e i trial clinici. «Ho intenzione di dedicare il resto della mia vita a lavorare su questo, e penso che siamo molto vicini a un gigantesco progresso» ha affermato Biden proprio lunedì dopo un incontro con Obama. «La missione della Cancer Moonshot non è quella di iniziare un’altra guerra contro il cancro ma di vincere quella che presidente Nixon dichiarò nel 1971».

Il progetto Cancer Moonshot vale 1 miliardo di dollari ed è stato annunciato da Obama durante il suo discorso sullo Stato dell’Unione di gennaio. Da allora è Biden ad occuparsene, vista anche la morte l’anno scorso all’età di 46 anni per un cancro al cervello proprio di suo figlio. Per questo vuole maggiori investimenti e collaborazioni a sostegno del progetto Cancer Moonshot, che al momento ha trovato l’appoggio del Dipartimento della Difesa, che si è detto pronto a utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare la raccolta di tessuti di tumori per creare modelli. Ma non è tutto: a muoversi anche l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti, che ha lanciato un programma pilota per dimezzare il tempo necessario a rivedere alcune domande di brevetto su terapie per il cancro. Un bel colpo, perché si passerebbe dai due anni attuali a 12 mesi.

(video tratti dai canali Youtube del Wall Street Journal e della campagna Cancer MoonShot 2020?)

Native Advertising

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>