martedì, gennaio 16

Astronauta giapponese: tra crescita miracolosa nello spazio e fake news Sono cresciuto in altezza di nove centimetri in tre settimane: poi corregge il tiro. Ma i social non lo perdonano

0

«Sono cresciuto in altezza di nove centimetri in tre settimane». Così su Facebook Norishige Kanai, astronauta giapponese in missione sulla stazione spaziale orbitante Iss, ha lanciato questa incredibile notizia. La paura del giapponese è di non riuscire a entrare sul sedile del veicolo russo Soyuz che dovrebbe riportarlo a casa a giugno.

In realtà questa ‘crescita’ è normale nello spazio.  In media tra due e cinque centimetri sono gli aumenti per gli astronauti, grazie all’assenza di peso dovuta al fatto che la Iss si trova in una condizione di caduta libera, che consente alle vertebre di allontanarsi l’una dall’altra. Al ritorno sulla terra ferma, nel giro di qualche settimana però gli astronauti tornano all’altezza di prima della partenza. Per il giapponese, l’aumento di altezza era stato maggiore del previsto. Poi però è stato costretto a correggere il tiro: la crescita sarebbe stata di soli 2 centimetri. Tanto che addirittura l’astronauta sui social è stato accusato di diffondere fake news. 

(video tratto dal canale Youtube di IBTimes UK)

Commenti

Condividi.
it_ITItalian
it_ITItalian