Politica Opinioni

Italian Farm

Arrestato Mario Chiesa! E da allora…

Era il 17 febbraio 1992, esattamente 25 anni fa

mario chiesa
Advertising

Toh, come passa il tempo. Sono trascorsi appena venticinque anni dal 17 febbraio 1992, oggi un venerdì 17 allora un lunedì 17 ma portava ugualmente male almeno per lui e gli amici della combriccola, quando a Milano veniva arrestato Mario Chiesa. Molte cose sono cambiate. Molte cose sono cambiate? Dipende.

Allora il Presidente del ‘Pio Albergo Trivulzio’ venne colto in flagrante mentre accettava una tangente di sette milioni di lire da un imprenditore che gestiva una piccola società di pulizie, che voleva in questo modo assicurarsi l’appalto di quelle dell’ospizio in questione. Richieste sempre più esose così lui contatta il magistrato Antonio Di Pietro, all’epoca ignoto ai più, per denunciare Chiesa. Che venne incastrato. Fu il via di quella che fu poi definita ‘Mani pulite’. E quindi ‘Tangentopoli’. Il resto è storia, in questo caso Storia, di cui però pochi dei non addetti ai lavori hanno reale memoria. Il ‘mariuolosocialista Chiesa venne espulso dal PSI di cui era non marginale esponente, ma il Segretario Bettino Craxi, il suo Partito e gran parte della classe dirigente di allora finì ugualmente travolta dalla valanga che ne conseguì.

Comunque la si sia giudicata e la si giudichi era una occasione offerta alla nostra classe politica per riprendersi dai comportamenti che andava perseguendo da anni all’interno di un sistema sostanzialmente bloccato. Non la colse, anzi qualcuno prima la cavalcò poi la contrastò. E siamo all’oggi, con la corruzione al punto in cui è, e forse addirittura con minori anticorpi sociali di allora. Quell’azione di pur fallibili magistrati avveniva nel nome dello Stato, ma di Stato e rispetto dello Stato sembra essercene sempre meno, e persino tra i cittadini più impegnati sembra essere via via diminuita la voglia di cambiare. Adesso appuntamento al 17 febbraio 2042, per il cinquantennale. Sarà un altro lunedì 17. Magari questa volta porta veramente bene.

 

E, dunque, in questo Febbraio 2017
da Lunedì 13 a Venerdì 17
Lunedì 13
Martedì 14
Mercoledì 15
Giovedì 16

Venerdì 17
Venticinquesimo anniversario dell’arresto di Mario Chiesa (17 febbraio 1992). E da allora…  

E poi
Sabato 18 e Domenica 19
Vai a sapere. Come e più di sempre.

E la prossima settimana
da Lunedì 20 a Domenica 26
Vai a sapere. A maggior ragione.

E poi, oltre a Marii, mari e mariuoli, chissà che altro ci aspetta.

Native Advertising

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>