mercoledì, settembre 19

Accadde Oggi: guerra d’Indocina, la battaglia decisiva 13 marzo 1954: inizia la battaglia di Dien Bien Phu

0

La cinematografia americana ci ha regalato alcuni dei film di guerra più belli al mondo, molti dei quali raccontano le tristi e violente vicende della Guerra del Vietnam: ‘Platoon’, ‘Il Cacciatore’, ‘Apocalypse Now’, ‘Full Metal Jacket’ sono solo i più famosi, ma la lista potrebbe essere praticamente infinita. In rapporto alla quantità di film girati sulla Guerra del Vietnam, nessun metro di pellicola o poco più è stato utilizzato per rappresentare la Guerra d’Indocina. ‘317° battaglione d’assalto’ e ‘The Quiet American’ sono due lungometraggi ambientati in quel contesto, ma non hanno avuto il riscontro e la fama riservata ai film del conflitto vietnamita. Ma questo non deve farci sottovalutare quella che, per tempi, luoghi e modalità, può essere considerata come una prova generale del conflitto combattuto sulla penisola indocinese.

La Guerra d’Indocina, combattuta dai vietnamiti contro la Francia, Stato loro colonizzatore, durò otto anni: iniziò poco tempo dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1946 e si concluse nel luglio del 1954, con la vittoria dell’esercito di liberazione vietnamita guidato da Ho Chi Minh. La battaglia decisiva per la vittoria del Viet Minh (questo il nome dell’esercito del movimento vietnamita) iniziò esattamente 64 anni fa: il 13 marzo 1954 le truppe del Viet Minh attaccarono le postazioni francesi, dando il via alla battaglia del Dien Bien Phu, un villaggio a nord-ovest del Vietnam.

https://m.youtube.com/watch?v=RqpbPb0dVvU

La situazione era già difficile per la Francia, tanto che si rese necessaria la richiesta d’intervento degli Stati Uniti, chiamati a fermare l’avanzata dei comunisti in Asia. Il loro arrivo fu però tardivo: l’esercito di Ho Chi Minh accerchiò le truppe francesi e costrinse i colonizzatori alla resa. Il Terzo Mondo aveva così sconfitto l’Occidente e a Ginevra, dove si tenne la Conferenza di pace, si formalizzò l’abbandono francese dell’Indocina, suddivisa in quattro aree: Cambogia, Laos, Vietnam del Sud e Vietnam del Nord.

Tuttavia, la divisione in due Vietnam, uno comunista e uno liberale, e il coinvolgimento degli Stati Uniti erano destinati a non far durare la pace nella penisola indocinese: i semi funesti della Guerra del Vietnam iniziarono a germogliare allora.

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Commenti

Condividi.

Sull'autore