Cultura&Società Video

A Rio il più grande acquario del Sud America

Costruito su cinque piani, offre al pubblico la sensazione di immergersi completamente nel mondo sottomarino

Advertising

Aprirà a novembre il più grande parco acquatico del Sud America, dove sarà possibile per i visitatori immergersi e nuotare fra gli squali. Tra le principali attrazioni, un tunnel trasparente sottomarino, attraverso cui il pubblico potrà passeggiare sotto il mare e ammirare circa 2mila animali di 200 specie. Un’attrazione per tutti, adulti e piccini.

Così, Rio de Janeiro, a pochi mesi dalla conclusione dei Giochi Olimpici, si prepara ad ospitare altri flussi di visitatori, in quello che sarà il più grande acquario sudamericano, la cui inaugurazione è prevista il 9 novembre, nel cuore della zona portuale della città brasiliana.
Attualmente, Rio conta ogni anno da quasi tre milioni di turisti da tutto il mondo e la nuova colossale attrazione potrebbe aumentare il flusso dei turisti sudamericani e non. Costruito su cinque piani, l’acquario, con i suoi 4,5 milioni di litri di acqua salata, l’equivalente di due piscine olimpioniche, vuole offrire al pubblico la sensazione di immergersi completamente nel mondo sottomarino. L’immensità dell’acqua blu e le luci soffuse danno l’impressione di muoversi nel fondo del mare, lungo i corridoi che collegano 28 acquari in totale. Il primo di questi è dedicato ai pesci ‘pericolosi’, l’attrazione principale dove è possibile sperimentare la vita in mezzo agli squali: un tunnel lungo 20 metri e largo 2, che dà la sensazione di essere immersi in milioni di litri di acqua a 7 metri di profondità con gli squali.
I visitatori possono anche divertirsi con la creazione di un ‘pesce virtuale‘ che sarà possibile seguire nel suo viaggio attraverso i tunnel dell’acquario, per comprendere meglio la vita sottomarina. In tutti i bacini, schermi a LED trasmetteranno informazioni sulle specie e il loro habitat.
Inizialmente, l’acquario presenterà 350 diverse specie di pesci, tra cui una quarantina di squali. Ma la sua capacità massima è di 8mila pesci. Il 90% degli animali presenti nell’acquario sono stati catturati in natura e sono presenti sulla costa brasiliana. Lo scopo dell’attrazione è triplice: l’istruzione, la ricerca e la protezione degli oceani, per risvegliare nei visitatori il desiderio di conoscere il mondo sottomarino e di proteggerlo.

(Video tratto dal canale Youtube: AFP News Agency)

Native Advertising
Tags: - - - - .

Un commento su “A Rio il più grande acquario del Sud America”

  1. Menegon Francesco scrive:

    Potrebbe darmi notizie sugli orari di apertura e prezzi per l’inaugurazione, e per i giorni successivi.
    Ringrazio sentitamente!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>